Psiche, famiglia e lezione di “Scola”

Al via la quarta edizione di FestivalMente.

Teatro Arciliuto  24 – 27 NOVEMBRE, 2017

Gemellato con LO SPIRAGLIO FILM FESTIVAL e MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL, Presenta la 4° EDIZIONE, Dedicata a ETTORE SCOLA. INGRESSO LIBERO

con MOSTRA – VERNISSAGE  – LORENZO FANTASTICHINI ( Sabato 25 novembre),

 

Protagonista del FestivalMente FM-Onde Cerebrali quest’anno è il cinema. Difatti il Festival è dedicato al Maestro Ettore Scola, partendo da uno dei suoi lavori più significativi: “La Famiglia”. Il film si presta a diventare ‘veicolo’ per investigare la psiche di diverse generazioni, fotografandone i tasselli del ‘sistema famiglia’ in cui – volenti o nolenti –  siamo tutti coinvolti.

Nell’ambito dell’omaggio, interverrà la moglie del compianto regista Gigliola Fantoni in Scola portando testimonianze dirette dell’investigazione del concetto di famiglia. Italo Moscati, amico del regista e autore della biografia: < Ettore Scola e la Commedia degli italiani> ci racconta del suo lavoro.

Le tematiche s’intrecciano ed il gelotologo, Leonardo Spina (anche lui, da giovane, allievo di Ettore Scola) si riallaccerà al film, “La Famiglia”, prendendo spunto dalla trama e agganciandosi alle tematiche inerenti alle paure infantili. Sabato pomeriggio Leonardo Spina interverrà ancora, per una lectio al Teatro Arciliuto con la partner Sonia Fioravanti http://www.homoridens.net

FestivalMente “FM-Onde Cerebrali, The Art of mixing” Ideato da Tony Shargool e Giorgio Mazzerelli, con Giovanni Samaritani, esperto anfitrione, è un Festival che indaga il tema della psicologia e la complessità della mente umana attraverso un mix di arti performative e Terapie Soft. http://lospiraglio.altervista.org/index.html

 Il Festival sarà inaugurato venerdì pomeriggio dal Dr. Federico Russo, D.A de Lo Spiraglio (insieme con Maria Grazia Caso, D. A. del MVF, http://www.medvideofestival.net/chepresenteranno dei film selezionati dalle due rassegne gemellate (tra cui il backstage-Doc. de LO SPIRAGLIO: < Le Ragazze di Villa Biondi> e clip dal documentario su Ettore Scola, <Ridendo e Scherzando>).

Ad introdurre il Festival (che sarà spesso trasmesso live su Facebook), saranno i protagonisti stessi, coadiuvati dagli autori e dal cantautore e conduttore radiofonico Ernesto Bassignano.

Quest’anno sarà messa a confronto la famiglia tradizionale con l’attuale “nucleo tipo” che convive col terzo incomodo: “la rete”… per capire se è un intruso o la fatina buona.

FestivalMente intende mettere a fuoco cronaca ed attualità, attraverso i contenuti presentati, anticipando tematiche che i media renderanno protagoniste.

TeatroARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 17,00 in poi)

 

 

LOCANDINA DOC

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...